Smartlock per SGC 239

L’accordatore automatico SGC-239 indubbiamente è un gran bello strumento. Si collega e funziona ottimamente con qualunque radio (HF) semplicemente utilizzando un cavo coassiale e una fonte d’alimentazione a 12 volts. Non è particolarmente esoso di corrente e anche in utilizzo SOTA non va a gravare sull’autonomia giornaliera. Ne ho trovato uno usato sui soliti canali nazionali ad un prezzo decente e non mi sono fatto scappare l’acquisto. Accorda davvero di tutto gestendo potenze da 1,5 a 200 watt. Ottimo per il mio Yaesu 817, ma altrettanto utile per le “normali” radio munite dei canonici 100 watt.  Per poterlo però utilizzare al meglio, si rende necessario l’acquisto di un interfaccia che permette di resettare o bloccare lo stato d’accordo del SGC-239. Tale interfaccia (SMARTLOCK) si trova però in vendita a quasi 100 euro, decisamente troppi per 2 condensatori, 2 resistenze, 2 led e un paio di interruttori. La prima idea è stata quella di prendere lo schema presente sul manuale dell’accordatore e realizzare su basetta forata il circuito. Cosa questa realizzabile, ma che avrebbe dato un idea di “precarietà” a tutta la realizzazione. La scelta a questo punto è ricaduta su un mini circuito stampato realizzato con maestria da Danilo Cramaglia (lo trovate su Ebay come utente Martelloman), che partendo dallo schema elettrico mi ha consegnato quanto riportato in foto:

Smartlock circuit 1

il layout dei componenti è il seguente:

Layout

mentre nella realtà, per agevolare l’inserimento del circuito in un contenitore con le misure minime, il risultato finale è il seguente:

20160728_204218

20160728_204235

Al termine dell’opera il tutto si presenta come sotto:

20160728_221742

20160728_221807

Dimenticavo… il circuito realizzato non è quello proposto dalla SGC, ma una variante semplificata realizzata da DJ1UGA che ho trovato su internet. C’è qualche componente in meno ma le funzionalità sono le medesime. Ci sono diverse varianti dello stesso circuito ma questa funziona perfettamente, non occupa troppo spazio e mi ha fatto risparmiare molti euro. Lo schema è il seguente:

SGC-Lock-schema

I miei migliori 73

3 pensieri riguardo “Smartlock per SGC 239”

  1. Pagato 96,10 euro + 9 di spedizione da Wimo la scorsa settimana. Oltre allo smacco economico il tuo è decisamente meno ingombrante. Bel lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *