Antenna COBWEBB (con 2 “B”)

Perché una persona sana di mente dovrebbe costruire una Cobwebb? Un dipolo ripiegato a quadrato che dovrebbe palesemente rendere di meno di un dipolo filare pari lunghezza posizionato ad altezza corretta. Beh in linea di massima mi vengono in mente almeno una decina di motivazioni e le principali sono:

  1. E’ omnidirezionale e quindi non servono rotori
  2. Occupa poco spazio e su tetto è discreta. Al limite potrete sempre dire che si tratta dello stendi biancheria di vostra moglie
  3. Non viene influenzata in maniera significativa dall’altezza d’installazione (3 o 6 metri sopra il camino non ne hanno influenzato il ROS o la resa)
  4. Gestisce ufficialmente 6 bande con SWR quasi nullo su buona parte di: 20m – 17m – 15m – 12m – 10m – 6m. Poi per qualche strana congiunzione fisica risuona perfetta anche in 2m e sui 70 MHz !!!!
  5. Si può auto-costruire con una spesa ridicola
  6. Se realizzata in vetroresina regge ad un tifone senza necessità di tiranti (pochissima superficie al vento)
  7. Anche se taluni (che non la hanno mai provata) ipotizzano un guadagno della stessa minore di un dipolo, io con un dipolo e 70 watt, non sono mai riuscito a collegare Aruba, Cile, Uruguay e Brasile in SSB prevalendo su un pile-up bello accanito!!!!

COBWEBB BY M0MRR

Lista della spesa:

  • 4 tubi da 2 metri di vetroresina
  • 1 tubo da 1 metro di vetroresina
  • 2 piastre di alluminio (o quello che volete) da 20 x 15 cm.
  • 10 cavallotti a “U” inox con relativa bulloneria
  • 50 metri di doppino elettrico (come quello rosso/nero per l’audio)
  • 1 scatola plastica per esterni
  • 10 morsetti elettrici o 2 sbarre di rame
  • 1 connettore femmina PL da pannello
  • Silicone

Detto ciò, parliamo della sua realizzazione. Trovare in Italia della vetroresina a misura di radioamatore è forse più difficile che procurarsi dell’uranio. Dopo un mese di telefonate, mail e suppliche, mi sono reso conto che a meno di comprare 6 km lineari di tubi, difficilmente qualcuno nel nostro bel paese e disposto a venderti 5 verghe da 2 metri di vetroresina. Quindi salutata l’economia italiana, sono ricaduto su un’azienda inglese che nel giro di 7 giorni lavorativi mi ha spedito i tubi da 2 metri per 25 mm. di diametro e 3 mm. di spessore. Ricevuta la merce, ho provveduto a dipingerla utilizzando un fondo epossidico ed una finitura poliuretanica bianca, non tanto per fini estetici, quanto per evitare di passare la serata a togliermi i filamenti di vetro dalle mani!!!  Il materiale è incredibile. Non flette, è leggero ed è super resistente. Inizialmente l’idea era quella di fissare tali tubi alla piastra utilizzando quei giunti plastici che normalmente si utilizzano in oleodinamica.

Supporto per canne e palo

Peccato che le aziende di Sua Maestà utilizzino delle misure tutte loro. Motivo per cui non mi è stato possibile reperire i cavallotti da 27.5 mm. e la scelta è ricaduta sulle U inox. Ricordatevi di non serrare troppo i dadi e utilizzate possibilmente bulloni auto-bloccanti.

Scatola con giunzioni

Una cosa che non ho detto all’inizio di questo report, è che l’antenna può venir costruita in 2 modi:

  1. Sistema con dipoli a doppio filo messo in corto ad una distanza calcolata per trovare 50 Ohm al PL
  2. Sistema con singolo filo e adattatore 1:4 per portare i 12.5 Ohm agli utilizzabili 50 Ohm della radio

Quale scegliere?? Dipende da voi!!! Se volete incasinarvi la vita con 2 toroidi e filo di rame, scegliete la soluzione n°2 con i limiti di potenza che ne deriveranno dalla scelta del toroide stesso. Se volete avere solo filo e qualche connettore che probabilmente avete già in cantina realizzate la soluzione 1. Per entrambe le opzioni su internet ci sono tutte le informazioni che desiderate. Un solo appunto: l’antenna COBWEBB (con 2B) è il progetto originale ed è quello che prevede 2 fili per ogni braccio del dipolo.

A regola d’arte

Io per la cronaca le ho realizzate entrambe e non ho trovato particolare differenza se non la gestione della potenza di un eventuale amplificatore con l’antenna e l’ 1:4. Entrambe coprono buona parte delle rispettive bande radioamatoriali (ma non la loro completezza) con SWR discreto. Per la restante fetta esclusa, basta comunque un “tune” della radio e l’SWR scende a valori ottimali. Non sono qui per convincervi che l’antenna funziona, né tanto meno sono qui per vendervi qualcosa, scrivo queste righe solo per fornire un parere personale dopo aver toccato con mano un prodotto (cosa questa assai rara visto i vari forum colmi di tuttologhi teorici). Cosa posso dirvi di più per descrive in maniera più esplicita quest’antenna? Nell’ultimo CQ WW SSB Contest 2017, ho fatto più fatica a collegare Francia e Germania che a collegare gli antipodi. In 15M sono passato alla prima chiamata con regolarità su ogni pile-up oltre 9000 Km e con incredibile facilità su Brasile, Giappone, Costa Rica, Cile, Barbados, costa ovest degli USA e Uruguay. Per non contare dei micro paesi di cui ignoravo l’esistenza. In ricezione non è male. Non è silenziosa come una loop, ma è indubbiamente meno stancante di una verticale. Essendo omnidirezionale si pone il problema che ricevo tutto da tutte le direzioni, quindi non posso “stringere” sulla stazione chiamante come farei con una direttiva.

Work in progress

Grazie però allo yaesu FT-1000MP ed ai sui filtri non ho avuto particolari problemi. Altro lato della medaglia di questa omnidirezionalità, è che non rischio di perdermi nessuno causa antenna ruotata dal lato sbagliato. Che altro dirvi…siete radiamatori… sperimentate gente, sperimentate.

QSO America CQ WW SSB 2017

PS: vi suggerisco la lettura di questo file CB1

I miei migliori 73

13 thoughts on “Antenna COBWEBB (con 2 “B”)

  1. Mi fanno notare che l’azienda inglese non spedisce più in Italia le canne di vetroresina. Grazie a questi primi sintomi di brexit, Maurizio IV3GVY è riuscito a trovare un’azienda italiana, vicina a Udine, che vende tubolari in vetroresina anche a privati ed in piccole quantità. Certamente non regalano ma almeno vendono a privati. Si tratta della CARBONCOMPOSITI di Basiliano (UD)

  2. Ottima info. Grazie davvero. Ho in ballo proprio ora la versione con i 40 metri e sto valutando diverse tipologie di tubi in vetroresina con spessori differenti per mantenere le attuali caratteristiche di resistenza e leggerezza. Proverò a chiedere qualche parere anche sul sito che hai gentilmente indicato.
    I miei migliori 73
    IV3ZNK, Luca

  3. Sul sito di Sandro I0JXX si trovano delle canne in vetro resina ed anche altri accessori utili per questa antenna.

  4. Grazie iw3znk ho letto con molto interesse il tuo articolo e ne sono stato affascinato al solo pensiero che sei riuscito a costruirla io ho un dipolo Morgain 20/40 accorciato risuona male anche a 17 e 15 con accordatore e per problemi di posto sul tetto questa antenna sarebbe il top ,73 Iw2izw elio.

  5. Ciao Elio. Posso solo confermarti che quanto riesco a fare con questa antenna, non l’ho mai nemmeno lontanamente fatto con nessuno dei dipoli testati. Se non puoi installare yagi e ti rimane la scelta tra verticali, dipoli o cobwebb, quest’ultima è il top (chiaramente a mio personalissimo giudizio)
    La realizzazione è davvero semplicissima ed il materiale necessario è davvero poco.
    I miei migliori 73
    Luca IV3ZNK

  6. Ciao Luca ,grazie di aver pubblicato questo articolo per la realizzazione di questa antenna multi gamma .Da un po di tempo ero alla ricerca delle caratteristiche e delle misure , e oggi visto la forzata permanenza in casa ,mi sono messo alla ricerca e ho trovato il tuo progetto che mi prefiggo di realizzare,penso che ti chiederò qualche aiuto ,spero sarai disponibile, grazie sin da ora .Appena avrò finito ti farò sapere .
    Ora ti saluto con ,ce la faremo contro questa pandemia 73 de it9qpf Pietro

  7. Ciao Luca , ho letto con molto interesse l’articola della tua realizzazione. Da quello che avevo letto la Cobweb mi sembrava una direttiva , ma sicuramente non ho ben compreso quello che ho letto sul web. Credo di realizzare questa tipo di antenna per un fattore fondamentale le sue ridotte dimensioni e penso anche la sua bassa resistenza al vento la rendono per me ottima per il mio QTH (Lampedusa) che è spazzato costantemente dai venti di maestrale. Spero di riuscire a sostenere gli esami da OM nelle sessione di Giugno , ma la vedo dura causa COVID 19.
    Complimenti per la tua realizzazione .
    Ciao da Roberto.

  8. Ciao Roberto, ti confermo che e’ omnidirezionale ed ha tutte le caratteristiche che cerchi. Una volta passato l’esame da OM sentiamoci, magari in radio. Se dovesse servirti qualche info non esitare a contattarmi.
    I miei migliori 73

  9. Ciao Luca cercherò di realizzarla anche io con i tuoi suggerimenti, ma non hai specificato la potenza applicabile e qualti giri di rg58 (se è rg58) ci sono nella scatola di connessione.
    Grazie Nicola

Lascia un commento