Monte Cuarnan I/FV-339

07/12/2016 – Partenza comoda alle ore 8.00 e destinazione Sella Foredor sopra Gemona del Friuli punto di attacco del sentiero che dal versante est sale sul Monte Cuarnan. Spettacolare giornata con un cielo terso ed una visuale fantastica. Salendo dal faggeto la visuale sul Monte Chiampon (prossima uscita SOTA) è fantastica, tutto il versante è in battuta di sole e le foto si sprecano. Decisamente comica una scena con cacciatori e mute di cani posizionati sotto la boscaglia e un capriolo tranquillo che non visto scorazzava tra gli stavoli a ridosso delle loro auto parcheggiate. Tempo di salita circa 50 minuti.

MFJ 1979 – 8 radiali – Pianura friulana

Arrivato in cima installo la MFJ1979 e inizio i collegamenti. Propagazione decisamente strana. Il Brasile la fa da padrone nella parte bassa del band plane dei 20 metri, ma sperare di collegare qualcuno in Sud America con 5 watt è una vera impresa. Oggi si sprecano molteplici chiamanti DX Asia… DX Pacific … DX no Europe ecc. ecc. ma per fortuna trovo anche qualche collega che mi permette un QSO senza troppe pretese. Metto velocemente a log la Scozia, Cipro, Spagna, Russia e qualche altro. Come sempre sono particolarmente soddisfatto, un QSO in QRP ha sempre il suo fascino. L’uscita odierna aveva anche lo scopo di testare lo scaricatore di statica che diventerà un pezzo fondamentale nelle prossime uscite collegato ad una Kite Antenna. Per dirla in Italiano… un antenna aquilone. L’antenna sarà una ENDFED lunga circa 22 metri collegata al cavo di controllo di un aquilone. Considerato la corrente statica che raccoglie  un tale conduttore, uno scaricatore prima della radio è obbligatorio. Nella sezione “Tecnica” a breve una semplice relazione sullo scaricatore.

Chiesetta in vetta al Cuarnan

Un ringraziamento a 5B4AIX/P che si è prodigato per tirarmi fuori dal QRM,  ed un suggerimento… “forse” Babbo Natale non esiste, ma riuscire a passare con 5 watt nel pilup con OF9X (Finlandia, diploma Babbo Natale), è davvero un miracolo natalizio!!!

OH oH Oh… Buon Natale a tutti ed i miei migliori 73

One thought on “Monte Cuarnan I/FV-339

  1. Good post! I read your blog often and you always post excellent content. I posted this article on Facebook and my followers like it. Thanks for writing this!

Lascia un commento